Anche nella calura estiva qui puoi comunque ristorarti

Anche nella calura estiva qui puoi comunque ristorarti

venerdì 8 luglio 2016

Curiosità - L'importanza dei simboli

Sabbioneta - Ingresso della Chiesa dell'Incoronata
Il Centro Studi Ermes, sotto la direzione di Matteo Fazzi pubblica un'interessante saggio sul simbolismo sabbionetano.
I frati di questo Ordine fiorentino abitarono il complesso Chiesa con Convento dei Servi di Maria a Sabbioneta fino a che i conventi non furono soppressi dalle ordinanze Napoleoniche.
In seguito l’unica proprietà fu divisa in due separate, la Chiesa e il Convento.
Restano i simboli a ricordarci l’origine delle cose.
La lunetta del portale di accesso alla Chiesa della Beata Vergine Incoronata, anche detta Chiesa dell’Incoronata, è decorata con lo stemma dell’ Ordine dei Servi di Maria.

Lunetta decorata del portale d'ingresso alla Chiesa dell'Incoronata

Lo stemma si trova anche all’interno del Convento in una zona che oggi non riveste alcuna importanza: lo possiamo trovare sulla lunetta della porta di accesso alla soffitta (l'unico rimasto all’interno dell’ex Convento).


Ecco che il simbolo è importante: in questo caso testimonia l’unicità in origine del complesso formato dalla Chiesa e dal Convento.
Peccato che sia stato tagliato per l’inserimento di una porta antincendio durante il periodo della destinazione d'uso come casa di riposo!

Autore: Matteo Fazzi





domenica 3 luglio 2016

Sabbioneta - Affresco nel chiostro superiore dell'ex Convento dei Servi di Maria, ex geriatrico Casa di Riposo Serini

Questo affresco presente (almeno fino a circa un anno fa) nel chiostro superiore dell' ex geriatrico di Sabbioneta, Casa di riposo Serini, ex Convento dei Servi di Maria di Sabbioneta, che potrebbe risalire al 1600, è in pericolo di crollo in quanto dai fori presenti sullo stesso affresco è visibile il distacco dal supporto murario.
Chissà perché non c'è alcuno che se ne curi. Forse perché Sabbioneta è così ricca di affreschi, quindi uno di meno non fa la differenza? Oppure perché è talmente tanto tempo che si trova in questo stato di rischio di crollo da far presumere, visto che non è ancora crollato (almeno fino a un anno fa), che non sia così a rischio?


Sabbioneta - ex Convento dei Servi di Maria - affresco a rischio di crollo, dai fori presenti sull'affresco è visibile il distacco dal supporto murario
Sabbioneta - ex Convento dei Servi di Maria - affresco a rischio di crollo, dai fori presenti sull'affresco è visibile il distacco dal supporto murario
Sabbioneta - ex Convento dei Servi di Maria - affresco a rischio di crollo, dai fori presenti sull'affresco è visibile il distacco dal supporto murario










domenica 26 giugno 2016

SABBIONETA - CHIUSURA EX CONVENTO DEI SERVI DI MARIA



È quasi un anno che l’ex Convento dei Servi di Maria di Sabbioneta in gestione all'associazione presieduta da Matteo Fazzi, complesso che originariamente includeva la bellissima Chiesa dell'Incoronata, ha chiuso ancora le sue porte.

Tutto era cominciato così…

Il Convento dei Servi di Maria di Sabbioneta era stato scelto da Vespasiano Gonzaga per conservare la sua importante biblioteca affidata a questi religiosi, che tuttavia alla fine del 1700 vennero cacciati dai Francesi, perdendo le tracce di questa importante raccolta libraria.

L’ex Convento dei Servi di Maria di Sabbioneta, in seguito, diventò Ospedale poi “Casa di riposo Serini” della Fondazione Isabella Gonzaga Onlus che nel 2010 trasferì l’attività in altro edificio lasciando questo complesso conventuale pur mantenendone la proprietà.

Solo dopo un anno di abbandono, lo stato dell’immobile era tale, come risulta da alcuni estratti del verbale ASL redatto a seguito di un sopralluogo per verificare la possibilità di accogliervi dei profughi e da alcune immagini.

Questo, lo stato dell'immobile (in particolare come risulta dal verbale ASL di cui al link sopra) e i preziosi arredi dell'ex Convento dei Servi di Maria nel Comune di Sabbioneta, sito UNESCO, "Città ideale", la "Piccola Atene", tra i "Borghi più belli d'Italia", quando è stato affidato all'associazione di volontariato Ermes Centro Studi Giovanile con presidente Matteo Fazzi: infiltrazioni di acqua al primo piano per problemi sulla copertura, impianti obsoleti (termico, condizionamento, idrico, elettrico), mancanza di acqua, materassi abitati da topi, locali e arredi (non più utilizzabili, obsoleti, tant'è che nel trasferimento della Casa di riposo Serini era stato traslocato tutto il riutilizzabile e lasciato sul posto quanto era da smaltire come rifiuto) imbrattati da escrementi di topi e piccioni, insetti.

Perché Ermes Centro Studi Giovanile guidata da Matteo Fazzi prende in affitto al costo iniziale di 1.500 euro al mese poi portato a 1.000 un immobile in questo stato con l'impegno a realizzare la valorizzazione dell'immobile intendendo sia il restauro sia la realizzazione di attività culturali e l'apertura al pubblico, considerando anche che non presentava più le caratteristiche storiche architettoniche originarie in quanto già manomesso diverse volte per adeguarlo alle destinazioni d'uso che si sono susseguite?.... Rimandiamo al prossimo post.







Divisori in cartongesso nelle grandi sale con presenza di muffe a causa di perdite di acqua



Divisori in cartongesso nelle grandi sale con presenza di muffe a causa di perdite di acqua